Forum Entrisolosesorridi - concorsi e inabilit? permanente lavorativa
Forum Entrisolosesorridi
 

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Gruppi di auto-aiuto
 concorsi e inabilit? permanente lavorativa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

simona.
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 00:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona. Invia a simona. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho bisogno di sapere! un'invalida 100% pu? partecipare a concorsi pur essendo anche inabile al lavoro? oppure no? nel caso superi il concorso si deve rifare la visita medica??? fatemi sapere, per favore, si sono riaperte le procedure per insegnare nelle scuole e questa opportunit? non vorrei farmela scappare...

Simona.

Giovanni
Utente Normale


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena


194 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 10:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovanni Invia a Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai la pensione di inabilit? non puoi pi? lavorare
se sei invalida al 100 con inabilit? lavorativa puoi se lo trovi


Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

zero16
Utente Master



Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


6342 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 15:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zero16 Invia a zero16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di simona.

ragazzi ho bisogno di sapere! un'invalida 100% pu? partecipare a concorsi pur essendo anche inabile al lavoro?

Nei verbali di invalidit? c'? scritto "100% con permanente inabilit? lavorativa..." ma ai fini del lavoro non c'entra un fico secco: se devi andare in pensione di inabilit?, l'accertamento si fa lo stesso, se devi partecipare a concorsi, non ? una preclusione. La visita la fanno, all'atto dell'immissione in servizio occorre la "sana e robusta costituzione", ma ? ovvio che se partecipi come invalida c'? l'eccezione.
Ma qual ? il problema? Tu partecipa comunque, in caso di problemi, esclusioni ecc. fai ricorso.


HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE...
Torna all'inizio della Pagina

simona.
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 15:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona. Invia a simona. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti stavo pensando di partecipare lo stesso ai TFA...si tratta di studiare e poi di fare il concorso per insegnare. gli invalidi civili sono ovviamente ammessi e devono dimostrare il certificato emdico al fine di ottenere ausili durante le prove. il bello ? che io non sapevo di essere anche inabile al lavoro. fino a un paio di anni fa non lo ero...ero semplicemente invalida. poi mi hanno affibbiato anche questa, non richiesta assolutamente da me...
ci sto cos? male. soprattutto perch? ho fatto anche le visite per il collocamento obbligatorio e insomma...? una gran rottura!
cmq grazie, se non era per voi rinunciavo ancor prima di ieri!!!

Simona.
Torna all'inizio della Pagina

Biondino
Utente Normale



Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Silvi Marina


164 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 11:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biondino Invia a Biondino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X quanto io ne sappia (me lo hanno detto quando ho fatto le visite)
il 100% ke ti da l'ASL come dice ZERO16,cio? anke se c'? scritto "..inabilit? lavorativa..."puoi lavorare lo stesso.

Invece x quanto riguarda l'INPS loro hanno 2 fasce di invalidit?:
1 dal 66 al 99,e in base alla percentuale prendi la pensione,sempre se hai versato i contributi pensionistici x 5 anni consecutivi.e allora puoi ancora lavorare xk? sei ancora "ABILE AL LAVORO".
2 Se invece l'INPS ti da il 100% ti da sempre la pensione , anzi qualcosa in + ma a questo punto diventi"INABILE AL LAVORO" e quindi l'INPS non ti da + il concesso di lavorare.

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

zero16
Utente Master



Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


6342 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 15:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zero16 Invia a zero16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, devono semplicemente fare pace col cervello e fra di loro.

Immagine:

48,44 KB

Io ho avuto il 100% con totale inabilit? lavorativa nel 2004 (edss 5.5, non usavo neanche il bastone), ma al ministero non gliene poteva fregare di meno, mi hanno semplicemente tolto dai ruoli operativi e trasferito a quelli amministrativi. Per andare in pensione di inabilit? ci son voluti altri 7 anni e decine di visite e verbali, l'inabilit? assoluta (ai sensi della 335) la devi provare e non ? affatto semplice, in pratica per lo Stato sei abile al lavoro finch? respiri!


HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE...
Torna all'inizio della Pagina

simona.
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 18:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona. Invia a simona. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, sono di nuovo in confusione!
ditemi se ho ben capito.
la pensione di invalidit? al 100% mi consente di poter lavorare?
perch? non ? pensione di inabilit??
oppure non ho capito niente?

....ho tempo fino ai primi di giugno per presentare i moduli, fatemi sapere...per favore!

Simona.
Torna all'inizio della Pagina

sandra
Utente Master


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: polpenazze del Garda


2380 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 18:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandra Invia a sandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se il mio caso pu? aiutarti a far chiarezza. Io prendo la pensione di invalidit? al 100%. Per quanto riguarda l'inabilit? al lavoro, questa l'ho ottenuta poich? quando mi ? stata diagnosticata la malattia, per ricadute varie, sono stata assente dal lavoro, ero un'infermiera professionale, pi? di 18 mesi. Cos? sono stata sottoposta a visita dall'Asl, mi hanno convocata loro senza che io presentassi alcuna domanda, ed hanno stabilito la mia non idoneit? al tipo di lavoro che svolgevo. Poi sono stata convocata all'ospedale militare di Milano (!), dove ? stata confermata l'inabilit?, cosa per cui prendo la pensione in base agli anni che ho lavorato. La domanda e la pensione per il grado di disabilit? l'ho fatta ed ottenuta dopo.
......... il mistero si fa sempre pi? fitto!

Sandra
Torna all'inizio della Pagina

simona.
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 13:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona. Invia a simona. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringazio lo stesso sandra!
nel frattempo ho trovato questo su handylex.
http://www.handylex.org/stato/c110287.shtml
in particolare dice che:
Risulta, dunque, compatibile la concessione dell'indennit? di accompagnamento con la prestazione lavorativa degli invalidi civili, dichiarati invalidi al 100%, che si trovano nella impossibilit? di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o che non sono autosufficienti negli atti quotidiani della vita, e quindi abbisognano di un'assistenza continua.

sarebbe proprio il mio caso!
scusate se vi tormento ma non voglio fare passi falsi...

Simona.

Modificato da - simona. in data 23/05/2012 13:34:12
Torna all'inizio della Pagina

zero16
Utente Master



Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo


6342 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 21:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zero16 Invia a zero16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con l'invalidit? al 100%, con accompagnamento o meno, ti spetta la pensione di invalidit?, se e quando non lavori. Se trovi lavoro, devi comunicarlo all'inps perch? te la sospenda ed eventualmente la eroghi nuovamente quando smetti di lavorare. La pensione di inabilit? ? un'altra cosa, ti permette di lasciare il lavoro dopo 15 anni conteggiandotene 40.


HO VISTO COSE CHE VOI ASTEMI NON POTETE NEANCHE IMMAGINARE...
Torna all'inizio della Pagina

simona.
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 00:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona. Invia a simona. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!ora mi ? tutto chiaro! grazie zero16!

Simona.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,1 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000