Forum Entrisolosesorridi - SM, un gruppo di ricerca internaz. x terapie pers
Forum Entrisolosesorridi
 

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI
 Metodi di cura e terapie per la SM
 SM, un gruppo di ricerca internaz. x terapie pers
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

paris
Utente Master


Regione: Lazio
Città: Roma


14350 Messaggi

Inserito il - 06/01/2017 : 20:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paris Invia a paris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.superabile.it/cs/superabile/salute-e-ricerca/20170106-ricerca-sclerosi.html

Sclerosi multipla, un gruppo di ricerca internazionale per terapie personalizzate


Si chiama “MultipleMS” la nuova partnership internazionale multidisciplinare, finanziata dalla Commissione Europea con 15 milioni di euro. Obiettivo: trovare trattamenti efficaci per la sclerosi multipla, coordinando il lavoro di università e industrie in dodici paesi tra Europa e Usa

6 gennaio 2017

ROMA – Cercare nuove ed efficaci terapie per la Sclerosi multipla, dqando speranza alle persone che, in tutto il mondo, sono colpite dalla malattia: è questo l'obiettivo di “MultipleMS”, la nuova partnership internazionale e multidisciplinare coordinata dal Karolinska Institute (Svezia) e finanziata con 15 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon2020. Suo compito principale è coordinare il lavoro di università e industrie in dodici paesi tra Europa e Stati Uniti, cercando di sviluppare terapie individualizzate a pazienti con Sclerosi Multipla (SM).

Della partnership scientifica fanno parte il gruppo di ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretto da Filippo Martinelli Boneschi, e i laboratori dell’Università del Piemonte Orientale, guidati da Sandra D’Alfonso.
I due centri Italiani coordineranno la fase di traduzione in ambito clinico dei risultati sperimentali di questo importante progetto con l’obiettivo di sviluppare nuove linee guida terapeutiche.
Attualmente non esiste infatti una cura per questa malattia, ma l’efficacia dei trattamenti varia in maniera considerevole da paziente a paziente. Questo nuovo studio provvederà a reclutare un campione di pazienti di nuova diagnosi, a partire dal quale saranno verificati i risultati principali evidenziati dai dati già raccolti. Sulla base dell’integrazione di queste informazioni, lo scopo finale della ricerca sarà quello di personalizzare sia i nuovi che gli esistenti trattamenti sulla base delle caratteristiche e dei biomarcatori individuali di ciascun paziente.

“Ciò che rende veramente unico questo progetto — afferma la coordinatore del progetto Ingrid Kockum — è la dimensione della collaborazione sviluppata insieme alla enorme quantità di dati e la grande variabilità dei dati dei pazienti che saranno insieme analizzati nel progetto. Il nostro approccio innovativo è quello di partire dalla natura multiforme della SM come punto di partenza per identificare trattamenti personalizzati nella SM.
Il progetto — prosegue la studiosa del Karolinska Institute — unirà diversi dati clinici, genetici, epigenetici, molecolari, di risonanza magnetica e relativi allo stile di vita di oltre 50 mila pazienti con e SM e 30 mila controlli sani allo scopo di mettere in evidenza le diverse caratteristiche della malattia nei pazienti”.

(6 gennaio 2017)


  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,39 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000