Forum Entrisolosesorridi - cucina regionale
Forum Entrisolosesorridi
 

Forum Entrisolosesorridi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Cartoline elettroniche | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forum ENTRISOLOSESORRIDI - Varie -
 Ricette
 cucina regionale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

sandra
Utente Master


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: polpenazze del Garda


2380 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 17:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandra Invia a sandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ispirata dal risotto di Emanuela, propongo di condividere qualche piatto regionale tipico.
Io abito in provincia di Brescia, ma sono di origini triestine, cos? vi propongo
LA IOTA TRIESTINA
chiss? se questa sia la ricetta originale, sembra che ci siano variazioni da famiglia a famiglia, mia nonna la faceva cos?, mia mamma la imparata da mia nonna, ed io la faccio uguale. (in realt? il cumino non lo metto, ma per un gusto personale)

500 g di crauti acidi
200 g di fagioli
4 patate
2 foglie alloro
cumino
1 spicchio aglio
olio, farina e sale q.b.

Dopo aver lasciato a bagno per una notte i fagioli, cucinateli con del brodo vegetale e l?alloro per un?ora abbondante.Intanto soffrigete l?aglio nell?olio e una volta dorato levatelo e aggiungete i crauti e un po? di cumino e copriteli a raso con dell?acqua,quindi fate consumare a fuoco basso.
Quando i fagioli sono quasi pronti, sbucciate le patate e tagliatele a piccoli pezzi per poi aggiungerle ai fagioli e fatele cuocere finch? non si addensa. Quando i crauti sono pronti aggiungeteli ai fagioli e alle patate.
In una padella stemperate l?olio con la farina facendo attenzione che non si formino grumi, per poi aggiungerlo nella minestra. Inoltrate la cottura regolando in sale. Se volete gustarla appieno, lasciatela riposare per un giorno.
Buon appetito!

Sandra

siria
Utente Senior



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: s.giuliano


1763 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 17:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siria Invia a siria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
enrico (siciliano) mi parla di pasta aggrassato (credo - aiuto sigg. siculi) ke dovrebbe essere una pasta fatta cn delle patate e carne tipo brasato.
a me, troppo nordica, nn ispira, ma tutto il parentado mi dice ke nn capisco niente ed ? fantastico!

:) claudia

Modificato da - siria in data 08/01/2011 16:24:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Entrisolosesorridi © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina ? stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000