| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Dulcamara |
Inserito il - 06/09/2010 : 21:49:33 ciao a tutti...dopo qualche esitazione decido di entrare nel vostro forum...sono una portatrice di sclerosi; dopo diversi anni di relativo benessere, la nostra amica ha deciso di provare la sua potenza e mi sta dando del buon filo da torcere...mi dicono che la ribilitazione funziona...che potrei recuperare forza e buone abitudini nel movimento con un impegno regolare e continuo...a voi chiedo...se qualcuno ha provato...se gli ? servito..soprattutto se e quali miglioramenti ha percepito. grazie a chi vorr? rispondermi. un abbraccio |
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Roby |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:04:35 SONO A QUOTA 5 ALLA SETT. TUTE PRIVATAMENTE, QUANDO SI ? ROTTO IL MONTASCALE E HO DOVUTO SALTARE LE SEDUTE X 1 MESE           |
| marta |
Inserito il - 12/09/2010 : 23:04:18 | paris ha scritto:
| marta ha scritto:
Anch'io domiciliare, tre volte a settimana... fortunata perch? ho una brava terapista...

|
Marta, anche Marcello la faceva tre volte a settimana ma da maggio, con i tagli alla sanit? nel Lazio, l'hanno ridotta a due, dicono loro per far entrare qualche altro paziente, ma non ci credo! E adesso incominciano a parlare di ticket?!?!?!?
|
Ciao Paris per adesso sono ancora tre, ma la Campania st? messa male con la sanit? e non so se alla prossima scadenza non taglieranno ancora, un anno f? erano 4 volte a settimana....ti far? sapere un abbraccio... |
| zero16 |
Inserito il - 10/09/2010 : 22:20:37 | dario ha scritto: volavo con il parapendio,
|
Vero! E amava tanto gli alberi che ogni tanto ne abbracciava qualcuno! 
Quando ero ancora aspirante disabile, ad ogni ricaduta andavo dal neuro e dopo i boli regolarmente mi raccomandava la fisio. Mi sentivo preso in giro, io cercavo aiuti farmacologici, magari la puntura o pillola definitiva, che prima o poi, ne eravamo sicuri, sarebbe arrivata e lui mi parlava di acqua fresca! Mi sono convinto perch? i soci aism mi dicevano che fa molo bene, cominciai al CTO (traumatologico), dopo visita fisiatrica e ne uscivo ogni volta con dolori atroci e zoppicando... Mollai tutto, ma dopo un paio d'anni stavo peggiorando e mi convinsi a riprovare, per? cambiai centro. Qui mi spiegarono che avevo fatto fisio ortopedica, completamente diversa dalla neuromotoria, che invece era molto pi? dolce ed efficace, recuperando presto funzioni che stavo perdendo. Da allora (2001) la faccio regolarmente, tutto l'anno, tranne luglio e agosto che fa troppo caldo ed ? controproducente stancarsi. Da due anni sono in SAR e, malgrado la stanchezza cronica, sono a 4 sedute la settimana, 2 al centro, sempre col SSN e 2 a casa, privatamente, in pi? cerco di muovermi il pi? possibile, comincio appena sveglio mettendomi a 4 zampe e restando dritto sulle ginocchia (dai 20 secondi sono arrivato a 90-100), mi alzo ogni 2 ore tenendomi ai maniglioni o alla ringhiera del balcone e mollo l'appoggio restando senza per alcuni secondi (fra i 20 e i 60, a seconda di come gira), se non lo faccio e resto seduto tutto il giorno, la sera ho i piedi gonfi come zampogne e le gambe contratte. In definitiva, la fisio non ti fa guarire n? ti d? vantaggi enormi ed immediati, ma ? l'unica vera arma che abbiamo per rallentare la bestia! |
| Dulcamara |
Inserito il - 10/09/2010 : 20:48:17 ciao a tutti e grazie per la vostra accoglienza...sono piacevolmente stupita...sto attivando i canali ASL e devo dire che ? tutto molto complesso...chi mi dice che devo avere un piano di riabilitazione individualizzato, chi dice che non esiste un piano di questo tipo...e...insisto perch? la vostra esperienza mi sta aiutando assai...L'anno scorso ho provato anche il nuoto ma ho dovuto interrompere perch? avevo continue infezioni urinarie che risalivano ai reni...infezioni, che, come sicuramente saprete, non vanno d'accordo con la terapia a base di Endoxan che fa parte della mia "dieta" mensile...un abbraccio a tutti...davvero... |
| paris |
Inserito il - 10/09/2010 : 06:51:09 | marta ha scritto:
Anch'io domiciliare, tre volte a settimana... fortunata perch? ho una brava terapista...

|
Marta, anche Marcello la faceva tre volte a settimana ma da maggio, con i tagli alla sanit? nel Lazio, l'hanno ridotta a due, dicono loro per far entrare qualche altro paziente, ma non ci credo! E adesso incominciano a parlare di ticket?!?!?!?
|
| dario |
Inserito il - 10/09/2010 : 01:22:19 Bentornata Dulcamara, il movimento fa molto bene, io facevo tanto sport, per qualche anno, pur con la sklerosi, sono andato in moto e volavo con il parapendio, mi andava molto bene, poi ho smesso ma stavo meglio prima.
Adesso faccio un ciclo di 2 mesi all'anno di fisioterapia al don Gnocchi di Roma, qualche miglioramento lo provo. |
| solaris |
Inserito il - 09/09/2010 : 18:08:12 Ciao! Io faccio fisioterapia una volta la settimana e come ti hanno gi? detto i benefici sono molteplici. Se ne hai la possibilit?, ti consiglio anche di fare un po' di nuoto. Aiuta tanto! |
| marta |
Inserito il - 09/09/2010 : 17:53:22 Anch'io domiciliare, tre volte a settimana... fortunata perch? ho una brava terapista...
 |
| paris |
Inserito il - 09/09/2010 : 06:13:16 Ciao Dulcamara, ben arrivata nel forum. La fisioterapia ? molto importante nella sm, spero riesci a trovare qualche centro nella tua citt? dove poterla fare in convenzione.. Mio marito la fa domiciliare due volte a settimana.
|
| Roby |
Inserito il - 08/09/2010 : 22:23:37 SIA ASL KE PRIVATA,LA ASL ORARI X ME IMPOSSIBILI NN TT I FISIO SONO OK,KIEDI AL NEURO |
| Dulcamara |
Inserito il - 08/09/2010 : 22:21:58 ...infatti...mi sembra abbastanza strano...vedr? di informarmi meglio...intanto grazie di nuovo |
| marta |
Inserito il - 08/09/2010 : 20:21:09 Cara, io ripeto faccio fisioterapia da anni ma sempre con un centro convenzionato, non ho mai speso una lira ..ops...poi euro perch? dovresti farla privata tu????
|
| Dulcamara |
Inserito il - 07/09/2010 : 22:02:56 grazie Marta e Roby per le vostre risposte e... Marta, grazie per il tuo benvenuta. Mi hanno proposto di fare riabilitazione e ho fatto un ciclo con l'ASL ma, anche dopo diversi mesi, non ho avuto sostanziali miglioramenti...adesso mi consigliano di iniziare un percorso pi? specifico proprio per persone affette da sclerosi...da una fisioterapista "privata" e non so...Anche il protocollo adottato dall' AISM ? piuttosto complicato e non mi hanno garantito questa possibilit?...voi come siete organizzati?...un abbraccio e grazie ancora |
| Roby |
Inserito il - 07/09/2010 : 21:50:13 QUOTOanni e ti posso assicurare che aiuta
|
| marta |
Inserito il - 06/09/2010 : 22:09:58 Ciao, piacere di conoscerti... io faccio fisioterapia da oltre 20 anni e ti posso assicurare che aiuta soprattutto a muovere quei muscoli che invitabilmente non muoveremmo mai, non riusciendo pi? a fare tutto quello che si faceva prima... intraprendi con fidicia questo cammino e noterai da sola i cambiamenti.. in bocca al lupo.. ricambio l'abbraccio... |
|
|